
Sono Laura. Sono una fotografa ritrattista di donne in dolce attesa, neonati, bambini e famiglie.

Ciao a tutti! Mi chiamo Laura Mascaro e sono una fotografa ritrattista, specializzata in ritratti di famiglia, neonati e donne in dolce attesa. Negli ultimi tempi, ho anche iniziato a dedicare la mia attenzione ai piccoli brand al femminile, un’avventura che trovo incredibilmente stimolante.
La mia passione per la fotografia è nata dal mio amore per le arti visive. Durante i miei studi in questo campo, ho iniziato a esplorare la storia della fotografia attraverso diversi testi e, da quel momento, mi si è aperto un mondo ricco di storie e immagini. Sono particolarmente affascinata dai fotografi ritrattisti del passato, tra cui nomi iconici come Sally Mann, Francesca Woodman e Diane Arbus. Questi artisti hanno influenzato profondamente il mio modo di vedere e interpretare il mondo.
Quando scatto un ritratto, seguo il naturale flusso delle emozioni, cercando di catturare espressioni spontanee e autentiche. Attendo con pazienza il momento esatto in cui un gesto o un’espressione si manifestano e spesso cerco di prevedere il momento esatto in cui avverranno. Questo approccio estemporaneo mi permette di creare immagini che raccontano storie vere e sentite. Anche nelle sessioni di neonato, dove il posing è ridotto al minimo, il mio obiettivo è sempre quello di immortalare la bellezza della spontaneità.
Un ricordo speciale legato alla fotografia risale alla mia infanzia, quando avevo circa sette anni. Durante un viaggio in Svizzera per il battesimo di un piccolo cugino, la macchina fotografica compatta a pellicola dei miei genitori si ruppe. Me la diedero per giocare e io iniziai a "fare la fotografa", mettendo in posa tutti i bambini presenti al banchetto, nonostante parlassi solo italiano e loro solo tedesco. Questo momento è diventato una sorta di premonizione del lavoro che svolgo oggi, e spesso viene ricordato nei racconti di famiglia.



Nella vita di tutti i giorni sono una mamma di una treenne molto curiosa, che riempie le mie giornate con la sua allegria e la sua parlantina! Nel tempo libero, mi immergo nella lettura. Sono una lettrice compulsiva e riesco a divorare un libro in un solo giorno. Le mie passioni per il decor, l'interior design, la pittura, la musica, i film e le serie TV, così come i libri per bambini che leggo a mia figlia, influenzano in modo significativo il mio lavoro e la mia creatività.
Cosa troverete nel mio blog? Sicuramente avrete l'opportunità di conoscere di più su di me, sul mio lavoro, le mie scoperte e idee. Ci sarà molto spazio per la fotografia e le mie creazioni, ma mi piacerebbe condividere con voi anche tanti altri aspetti della mia vita e della mia quotidianità. Sperò vi farà piacere leggermi! Io, sicuramente, non vedo l'ora di iniziare questo viaggio insieme a voi!